Uffici

Direzione

Il direttore della struttura coordina e organizza le incombenze gestionali dei singoli settori. Nell’ambito dell’attività di pertinenza svolge attività di studi e pubblicazioni, attività di direzione lavori di restauro sia interni che esterni, collaudi, partecipazione a mostre, consulenza ad altri Enti per eventi culturali ed attività didattica. 

Apollonia Basile

Tel. 39.0835.256261 (Int. 28)
apollonia.basile@beniculturali.it

 

Ufficio Tecnico

Svolge un ruolo fondamentale nell’attività di restauro del patrimonio storico artistico presente sul territorio regionale e per il buon funzionamento del Laboratorio. Costituisce il necessario e indispensabile collegamento tra l’area tecnica di gestione e l’area amministrativa. Si occupa delle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle tre sedi.
Inoltre, come previsto dal Dlgs. 163/2006 e s.m.i. e, in ottemperanza a quanto previsto nelle linee della Direzione Regionale con nota prot. n. 7608 del 29/11/07, è parte integrante dell’Ufficio di Direzione Lavori.
 

 

Laboratori di Restauro

Rappresentano il cuore dell’attività del Laboratorio. Personale tecnico altamente specializzato interviene sulle opere d’arte mobili che necessitano di interventi conservativi. Recentemente sono stai realizzati due ambienti separati, aventi superficie complessiva di circa mq 300, dedicati ai trattamenti di pulitura, disinfestazione e consolidamento delle opere lignee da restaurare ed alle successive operazioni di verniciatura dei manufatti artistici sottoposti agli interventi manutentivi e conservativi. Nei laboratori si svolgono anche attività didattiche rivolte alle scuole e visite guidate alla struttura. 

 

Ufficio Restauro

Coordinamento attività relativa agli interventi preventivi e conservativi del restauro di beni culturali effettuati nel Laboratorio di Restauro, in linea con gli indirizzi generali del Direttore del Laboratorio. In particolare dovrà curare l’attività di restauro sotto il profilo della ricerca tecnico-scientifica sui trattamenti conservativi con l’individuazione e comparazione delle tecniche e materiali più idonei da adottare 

Michele Daria

Tel. 39.0835.256261 (Int. 23)
michele.daria@beniculturali.it

 

Gabinetto Fotografico

Il Laboratorio fotografico, pur essendo ubicato presso il Laboratorio di Restauro, si colloca dal punto di vista operativo nell’ambito del settore Documentazione e, in particolare, della Fototeca.
Svolge attività di supporto alle attività del Laboratorio (con particolare riferimento alla documentazione delle varie fasi dei lavori di restauro) e sul territorio, collaborando con i Direttori storici dell’arte.

Beatrice Carriero

Tel. 39.0835.256261(Int. 18/24)
beatrice.carriero@beniculturali.it

 

Audiovisivi

E’ costituito da un ricco archivio dove sono documentati importanti lavori di restauro, documentari sul patrimonio storico artistico ed eventi culturali ed espositivi promossi dalla Soprintendenza. Vi è inoltre una ampia raccolta di CD audio di musica classica. 

Giuseppe Maino

Tel. 39.0835.256261 (Int. 27)
giuseppe.maino@beniculturali.it

 

Falegnameria

Collabora ai lavori di restauro delle opere d’arte e negli allestimenti delle mostre, nonché nei lavori di manutenzione ordinaria delle tre sedi della Soprintendenza.

Giovanni Di Trani
Tel. 39.0835.256261 (Int. 16)
giovanni.ditrani@beniculturali.it

 

Magazzino

Provvede a rifornire del necessario materiale gli operatori tecnici impegnati nell’attività di restauro. 

Innocenzo De Giacomo
Tel. 39.0835.256261 (Int. 27)
innocenzo.degiacomo@beniculturali.it

 

Ufficio del Personale

Collabora con l’Ufficio del Personale della sede di Sant’Agostino e con la Direzione delLaboratorio di restauro per le incombenze tecnico-amministrative afferenti la gestione del personale.  

 

Tel. 39.0835.256261 (Int. 14)

 

Reception / Centralino

Smista il traffico telefonico in entrata e in uscita, con relativo servizio fax.
Effettua servizio di prima accoglienza ai visitatori. 

Tel. 39.0835.256261 (Int. 12)
Fax Tel. 39.0835.256261 (Int. 30)

torna su